Noi, quando d'autunno cadono le foglie


Eccoci!
Siamo così noi, quando d'autunno cadono le foglie.
Io davanti e tu dietro.
Intirizziti dal primo freddo pungente.
Assonnati entrambi, che le alzatacce non piacciono a nessuno dei due.
Guardiamo il mondo fuori e contiamo le foglie cadere.
Stanno là, su quel muro: una parete intera che ci parla delle stagioni.
Il verde intenso lascia spazio al rosso.
Di giorno in giorno la parete mostra l'avanzare dell'autunno, finché cadrà l'ultima foglia e sarà inverno.

Io che da bambina percorrevo la strada verso la scuola fissando la punta dei miei piedi, a testa bassa controllavo l'asfalto e mi accertavo di non rimanerci nel mezzo.
Il cielo era una macchia vagamente colorata in mezzo ai cornicioni, che anche ad alzare lo sguardo fino in cima, ne restava coperto sempre qualche pezzo.
Io e te seguiamo il profilo delle colline, saliamo e scendiamo il nostro monte giocando a nascondino col sole.
Quel monello ha il vizio di scappare! Ma noi siamo veloci e dopo poche curve possiamo esclamare:
"Tana per il sole!"
Lui ci bacia, ci riscalda e ci acceca!
Sole biricchino... se sentisse il tonfo del mio cuore! Quassù sono solo tre le opzioni: strada, burrone, muro.
Così procediamo pianino, lo chiamiamo mentre cerchiamo qualche amico del bosco.
Ghiri o scoiattoli, cani e gatti, daini e merli.
"Mamma vediamo se troviamo un cane vedde?"
Vediamo se troviamo un cane verde...
Di curva in curva, l'auto ci conduce nelle nostre giornate. Un po' tutte uguali, fatte di canzoni uscite dalla radio, di appuntamenti fuori dalle scuole, di chiacchiere, di corse in giardino, mentre aspettiamo di risalire in auto per il prossimo giro.
Qualche volta penso che non sia affatto giusto: tu non puoi essere un bambino con ritmi propri, ti devi adattare a tutti quelli che sono arrivati prima di te.
Però...
Però non ti lamenti, vai e vieni e qualche volta schiacci un pisolino, accoccolato sul tuo pupazzo.
Però...
Non è l'asfalto in primo piano, il cielo è una vastità colorata in cui ti puoi perdere all'infinito, il verde è di mille gradazioni ed io e te siamo una coppia da sballo!

Etichette: , , , ,