Anche i Vulcani Pixar hanno la loro utilità

Avvertenze: non hai visto Inside out? Guardalo...

"Mamma, cosa significa 'cinico'?"
Difficile spiegare i sentimenti... Serve un esempio, almeno è così che tento di cavarmela il più delle volte.
Avete presente il corto che abbiamo visto prima di Inside out?
Espressione ebete, persa nel vuoto...
Quello dei due vulcani, ve lo ricordate?
Ecco! Ritornano in loro e ripescano informazioni prossime all'oblio.
Le teste annuiscono, mentre il volto della maggiore fa proprio quell'espressione interrogativa, la solita che preannuncia la consueta domanda muta: "Che cavolo ti stai inventando 'sta volta?" 


Bene, c'è il vulcano che cerca il suo amore, canta per millenni, intanto erutta oggi ed erutta domani, poi disilluso è prossimo all'estinzione e con un ultimo sbuffo implode, affondando. Allora vede la schiena della sua amata che da sempre lo ascolta cantare: all'implosione del Lui, Lei emerge in superficie con un traboccare di lava.
Comincia a cantare e cercare il suo Lui, che però è affondato. Una tristezza infinita! Ma come per magia, tutto si aggiusta: ancora lava, fumo e lapilli, Lui riemerge: cantano, cantano, cantano e vissero felici e contenti!
Ecco, io, che possiedo una discreta carica di cinismo, mentre lo guardavo, riflettevo: "Hai presente quanti pesci sterminati con tutta quella lava incandescente? Un ecosistema distrutto. Si rifarà... prima o poi. Bisognerebbe chiederlo a quelli che ci vivono sotto un vulcano se pensano che il suo eruttare sia una dolce canzone d'amore... Quante volte l'ha ripetuto 'sto ritornello? Mi sta venendo un attacco di diabete..."
Avete capito cosa significa essere cinici?
La grande sbuffa, scuotendo la testa e mandando gli occhi all'indietro, la piccola annuisce.
Non so se ho reso l'idea, forse l'ho contraffatto con un filo di realismo... in ogni modo credo che sia passato il concetto di utilità del cinismo: talvolta garantisce la sopravvivenza, in questo caso ha provveduto a mantenere i livelli di insulina nella norma.
C'è un'unica certezza: salvati dall'oblio i due vulcani Pixar, "Ma non voglio che mi si dica 'grazie' per questo!"

Cinismo: chi, con atti e con parole, ostenta sprezzo e beffarda indifferenza verso gli ideali, o le convenzioni, della società in cui vive; chi non arrossisce di nulla, impudente, sfacciato. (Treccani)

P.S.
A.A.A.A.A. Cercasi umano che ricordi i Vulcani Pixar.
A.A.A. Cercasi umano a cui i Vulcani siano piaciuti.


Etichette: , , , ,